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Messaggio Da Lupo Mar Ago 04, 2015 8:37 pm

Ciao a tutti, inauguro questa sezione con questa mini guida.
Il sistema A.I.S., Air Induction System, non è altro che un dispositivo che ha come unico fine quello di controllare le emissioni inquinanti facendo entare aria fresca nelle teste per permettere di bruciare i gas incombusti.
L'eliminazione di questo, dunque, non compromette il normale funzionamento del motore.
Anzi, spesso è stato riscontrato da vari utenti un miglioramento del rendimento e la diminuzione degli scoppiettii in fase di rilascio.
Passiamo dunque alla procedura.
Si comincia con il rimuovere il regolatore di tensione posto poco sotto il canotto di sterzo, è sufficente svitare le due viti in modo da creare lo spazio sufficiente per far passare i vari pezzi che andranno rimossi.
Poi smontate tutto il dispositivo, sia la valvola che la cassa in plastica, e i due tubi in metallo che vanno fino alle teste.
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L'unica cosa che rimarrà sarà quel tubicino di gomma col foro diametro 6 che sale e va sotto il serbatoio:
é collegato al collettore di aspirazione! Quindi: o smontate il serbatoio per rimuoverlo oppure infilate dentro un tappo o una vite come ho fatto io
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Provvedete a fissarlo sotto al serbatoio fissandolo con una fascetta ai cavi o al telaio. Io più avanti lo eliminerò del tutto.
Ora viene il bello: smontare i raccordi a pipa che escono dalle teste.
Innanzi tutto accendete il motore e lasciatelo scaldare in modo da sfruttare la dilatazione temica dell'alluminio e facilitare l'operazione.
Tempo qualche minuto potete spegnere.
In rete c'è chi consiglia di spruzzare un po' di sbloccante (svitol).
Con una pinza cercate di smuovere ruotando avanti indietro i raccordi.
Quando avranno ceduto un po' bisogna farli venire fuori.
Questa è la parte più difficile.
Alcuni usano un cacciavite molto lungo e picchiano con una mazzetta passandi dal lato destro della moto.
Io ho optato per un altro sistema.
Ho praticato due fori D.6.5 e poi filettato M8.
In questo modo, con un rudimentale estrattore, ho facilmente tolto i raccordi.
Ho avvitato una barra filettata M8 lunga circa 600mm, inserito un tondo cilindrico forato da usare come peso, una rondella e due dadi. Basta dare qualche colpo deciso con il peso tirando verso i dadi e... magia!
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Ora non resta che chiudere i buchi!
-Opzione uno: vi comprate il kit di Baron's http://www.baronscustom.com/catalog/display/316/index.html
Se andate sulla pagina del link trovate anche una pratica guida in pdf illustrata
-Opzione due: ve li costruite!
E' quello che ho fatto io, preciso che lavoro su macchine utensili e quindi...
Per le misure ho fatto affidamento alla guida sul sito francese che riporta appunto il disegno di costruzione
http://starsclubfrance.free.fr/
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ed ecco i miei tappi!
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Metteteli in frizer un attimo, nel frattempo scaldate nuovamente il motore.
Dopo 5 minuti spegnete, prendete i tappi ed inseriteli a mano i primi millimetri, dopodichè utilizzando un tondo di alluminio sufficentemente lungo per lavorare in sicurezza, colpite con decisione con un martello. Dovrebbero bastare 5-6 colpi per ogni tappo.
Ed ecco il risultato
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Ricordatevi di rimontare il regolatore di tensione!
Manca ancora da eliminare o spostare la pompa della benzina per ripulire del tutto la vista sinistra del motore.
A presto.

Lupo

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Messaggio Da Lowrider Gio Ago 06, 2015 12:05 am

Lavoro già fatto come il tuo pari pari. Io ho già fatto il secondo step, la pompa é sotto il serbatoio.


Ultima modifica di Lowrider il Gio Ago 06, 2015 12:14 am - modificato 1 volta.

Lowrider

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Messaggio Da Lowrider Gio Ago 06, 2015 12:11 am

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Messaggio Da Lupo Gio Ago 06, 2015 12:48 am

Bello li tutto in vista! Io vorrei proprio eliminarla la pompa, credo lo farò. Se qualcuno se lo chiede: va fatta una modifica al carburatore e funziona tutto perfettamente

Lupo

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Messaggio Da Lowrider Gio Ago 06, 2015 12:58 am

Ho provato a cammimare semza pompa ma non va bene, il carburatore é tarato per funzionare in pressione, senza pompa se vado a manetta per lungo tempo si svuota la vaschetta del carburatore, a causa della portata limitata. Ho comprato anke una pompa meccanica Mikuni, che ora vorrei rivendere.

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Messaggio Da Lowrider Gio Ago 06, 2015 1:02 am

La modifica che intendi tu é cambiare l'ugello dello galllegiante, ho fatto questa modifica al mio Mikuni HSR sono passato da ugello senza pompa a quello per pompa.

Ti sconsiglio di togliere la pompa, le ns moto bevono tanto, peggio di un raduno degli alpini.

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Messaggio Da Lupo Gio Ago 06, 2015 6:12 am

Si la modifica è quella. Sostituzione ugello e relativo spillo più regolazione galleggiante. Sul sito americano pare che la cosa funzioni bene. Boh, vedrò

Lupo

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