Rimozione sitema A.I.S
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Rimozione sitema A.I.S
Ciao a tutti, inauguro questa sezione con questa mini guida.
Il sistema A.I.S., Air Induction System, non è altro che un dispositivo che ha come unico fine quello di controllare le emissioni inquinanti facendo entare aria fresca nelle teste per permettere di bruciare i gas incombusti.
L'eliminazione di questo, dunque, non compromette il normale funzionamento del motore.
Anzi, spesso è stato riscontrato da vari utenti un miglioramento del rendimento e la diminuzione degli scoppiettii in fase di rilascio.
Passiamo dunque alla procedura.
Si comincia con il rimuovere il regolatore di tensione posto poco sotto il canotto di sterzo, è sufficente svitare le due viti in modo da creare lo spazio sufficiente per far passare i vari pezzi che andranno rimossi.
Poi smontate tutto il dispositivo, sia la valvola che la cassa in plastica, e i due tubi in metallo che vanno fino alle teste.
L'unica cosa che rimarrà sarà quel tubicino di gomma col foro diametro 6 che sale e va sotto il serbatoio:
é collegato al collettore di aspirazione! Quindi: o smontate il serbatoio per rimuoverlo oppure infilate dentro un tappo o una vite come ho fatto io
Provvedete a fissarlo sotto al serbatoio fissandolo con una fascetta ai cavi o al telaio. Io più avanti lo eliminerò del tutto.
Ora viene il bello: smontare i raccordi a pipa che escono dalle teste.
Innanzi tutto accendete il motore e lasciatelo scaldare in modo da sfruttare la dilatazione temica dell'alluminio e facilitare l'operazione.
Tempo qualche minuto potete spegnere.
In rete c'è chi consiglia di spruzzare un po' di sbloccante (svitol).
Con una pinza cercate di smuovere ruotando avanti indietro i raccordi.
Quando avranno ceduto un po' bisogna farli venire fuori.
Questa è la parte più difficile.
Alcuni usano un cacciavite molto lungo e picchiano con una mazzetta passandi dal lato destro della moto.
Io ho optato per un altro sistema.
Ho praticato due fori D.6.5 e poi filettato M8.
In questo modo, con un rudimentale estrattore, ho facilmente tolto i raccordi.
Ho avvitato una barra filettata M8 lunga circa 600mm, inserito un tondo cilindrico forato da usare come peso, una rondella e due dadi. Basta dare qualche colpo deciso con il peso tirando verso i dadi e... magia!
Ora non resta che chiudere i buchi!
-Opzione uno: vi comprate il kit di Baron's http://www.baronscustom.com/catalog/display/316/index.html
Se andate sulla pagina del link trovate anche una pratica guida in pdf illustrata
-Opzione due: ve li costruite!
E' quello che ho fatto io, preciso che lavoro su macchine utensili e quindi...
Per le misure ho fatto affidamento alla guida sul sito francese che riporta appunto il disegno di costruzione
http://starsclubfrance.free.fr/
ed ecco i miei tappi!
Metteteli in frizer un attimo, nel frattempo scaldate nuovamente il motore.
Dopo 5 minuti spegnete, prendete i tappi ed inseriteli a mano i primi millimetri, dopodichè utilizzando un tondo di alluminio sufficentemente lungo per lavorare in sicurezza, colpite con decisione con un martello. Dovrebbero bastare 5-6 colpi per ogni tappo.
Ed ecco il risultato
Ricordatevi di rimontare il regolatore di tensione!
Manca ancora da eliminare o spostare la pompa della benzina per ripulire del tutto la vista sinistra del motore.
A presto.
Il sistema A.I.S., Air Induction System, non è altro che un dispositivo che ha come unico fine quello di controllare le emissioni inquinanti facendo entare aria fresca nelle teste per permettere di bruciare i gas incombusti.
L'eliminazione di questo, dunque, non compromette il normale funzionamento del motore.
Anzi, spesso è stato riscontrato da vari utenti un miglioramento del rendimento e la diminuzione degli scoppiettii in fase di rilascio.
Passiamo dunque alla procedura.
Si comincia con il rimuovere il regolatore di tensione posto poco sotto il canotto di sterzo, è sufficente svitare le due viti in modo da creare lo spazio sufficiente per far passare i vari pezzi che andranno rimossi.
Poi smontate tutto il dispositivo, sia la valvola che la cassa in plastica, e i due tubi in metallo che vanno fino alle teste.
L'unica cosa che rimarrà sarà quel tubicino di gomma col foro diametro 6 che sale e va sotto il serbatoio:
é collegato al collettore di aspirazione! Quindi: o smontate il serbatoio per rimuoverlo oppure infilate dentro un tappo o una vite come ho fatto io
Provvedete a fissarlo sotto al serbatoio fissandolo con una fascetta ai cavi o al telaio. Io più avanti lo eliminerò del tutto.
Ora viene il bello: smontare i raccordi a pipa che escono dalle teste.
Innanzi tutto accendete il motore e lasciatelo scaldare in modo da sfruttare la dilatazione temica dell'alluminio e facilitare l'operazione.
Tempo qualche minuto potete spegnere.
In rete c'è chi consiglia di spruzzare un po' di sbloccante (svitol).
Con una pinza cercate di smuovere ruotando avanti indietro i raccordi.
Quando avranno ceduto un po' bisogna farli venire fuori.
Questa è la parte più difficile.
Alcuni usano un cacciavite molto lungo e picchiano con una mazzetta passandi dal lato destro della moto.
Io ho optato per un altro sistema.
Ho praticato due fori D.6.5 e poi filettato M8.
In questo modo, con un rudimentale estrattore, ho facilmente tolto i raccordi.
Ho avvitato una barra filettata M8 lunga circa 600mm, inserito un tondo cilindrico forato da usare come peso, una rondella e due dadi. Basta dare qualche colpo deciso con il peso tirando verso i dadi e... magia!
Ora non resta che chiudere i buchi!
-Opzione uno: vi comprate il kit di Baron's http://www.baronscustom.com/catalog/display/316/index.html
Se andate sulla pagina del link trovate anche una pratica guida in pdf illustrata
-Opzione due: ve li costruite!
E' quello che ho fatto io, preciso che lavoro su macchine utensili e quindi...
Per le misure ho fatto affidamento alla guida sul sito francese che riporta appunto il disegno di costruzione
http://starsclubfrance.free.fr/
ed ecco i miei tappi!
Metteteli in frizer un attimo, nel frattempo scaldate nuovamente il motore.
Dopo 5 minuti spegnete, prendete i tappi ed inseriteli a mano i primi millimetri, dopodichè utilizzando un tondo di alluminio sufficentemente lungo per lavorare in sicurezza, colpite con decisione con un martello. Dovrebbero bastare 5-6 colpi per ogni tappo.
Ed ecco il risultato
Ricordatevi di rimontare il regolatore di tensione!
Manca ancora da eliminare o spostare la pompa della benzina per ripulire del tutto la vista sinistra del motore.
A presto.
Lupo- Messaggi : 98
Data di iscrizione : 30.06.15
Re: Rimozione sitema A.I.S
Lavoro già fatto come il tuo pari pari. Io ho già fatto il secondo step, la pompa é sotto il serbatoio.
Ultima modifica di Lowrider il Gio Ago 06, 2015 12:14 am - modificato 1 volta.
Lowrider- Messaggi : 11
Data di iscrizione : 30.06.15
Re: Rimozione sitema A.I.S
Bello li tutto in vista! Io vorrei proprio eliminarla la pompa, credo lo farò. Se qualcuno se lo chiede: va fatta una modifica al carburatore e funziona tutto perfettamente
Lupo- Messaggi : 98
Data di iscrizione : 30.06.15
Re: Rimozione sitema A.I.S
Ho provato a cammimare semza pompa ma non va bene, il carburatore é tarato per funzionare in pressione, senza pompa se vado a manetta per lungo tempo si svuota la vaschetta del carburatore, a causa della portata limitata. Ho comprato anke una pompa meccanica Mikuni, che ora vorrei rivendere.
Lowrider- Messaggi : 11
Data di iscrizione : 30.06.15
Re: Rimozione sitema A.I.S
La modifica che intendi tu é cambiare l'ugello dello galllegiante, ho fatto questa modifica al mio Mikuni HSR sono passato da ugello senza pompa a quello per pompa.
Ti sconsiglio di togliere la pompa, le ns moto bevono tanto, peggio di un raduno degli alpini.
Ti sconsiglio di togliere la pompa, le ns moto bevono tanto, peggio di un raduno degli alpini.
Lowrider- Messaggi : 11
Data di iscrizione : 30.06.15
Re: Rimozione sitema A.I.S
Si la modifica è quella. Sostituzione ugello e relativo spillo più regolazione galleggiante. Sul sito americano pare che la cosa funzioni bene. Boh, vedrò
Lupo- Messaggi : 98
Data di iscrizione : 30.06.15
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